patto_non_autosufficienza_illustrazione_7.svg

I nostri obiettivi

Mission

Una risposta concreta per gli anziani

Le richieste delle organizzazioni e delle forze sociali che hanno poi dato vita al Patto e la capacità di ascolto delle istituzioni hanno portato a prevedere, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia. Si tratta di un risultato storico, poiché questa riforma è attesa dalla fine degli anni ’90, ma è unicamente un punto di partenza, perché solo la sua elaborazione mostrerà l’effettiva capacità di rispondere alle esigenze degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie.

In sintesi, l’occasione è imperdibile, ma l’esito è tutt’altro che scontato. Per questo le organizzazioni della società civile hanno deciso di rinnovare l’impegno già messo in campo per il PNRR. E di farlo, ancora, a partire da due presupposti: unire le forze e approfondire i contenuti.

Nasce da questi presupposti, nel mese di luglio 2021, il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, un’ampia coalizione sociale nata al fine di valorizzare al meglio l’occasione storica offerta dalla riforma nazionale dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Patto, dunque, elabora proposte operative per il disegno della riforma e le promuove presso il Governo, il Parlamento e la società civile. Il Patto è costituito dalle realtà sociali che hanno proposto l’introduzione della riforma nel PNRR e che si sono intensamente battute per il raggiungimento di questo obiettivo, trovando ascolto da parte delle Istituzioni. Lo compongono attualmente 59 organizzazioni, che rappresentano gli anziani non autosufficienti, i loro familiari, i pensionati, gli ordini professionali e i soggetti che offrono servizi, affiancate dal Network Non Autosufficienza per il coordinamento scientifico. Il Patto è nato il 20 luglio 2021, con lo scopo di valorizzare l’occasione della riforma, e si scioglierà al momento della sua approvazione definitiva.

I nostri obiettivi

  • Elaborare proposte operative per il disegno della riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia, prevista nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che permettano di valorizzare al meglio questa occasione storica.
  • Promuovere le proposte presso il Governo, il Parlamento e la società civile affinché siano introdotte nella riforma.