patto_non_autosufficienza_illustrazione_9.svg

Comitato di coordinamento del Patto

Il Comitato di coordinamento del Patto si occupa di affrontare le diverse questioni legate al lavoro complessivo sviluppato dal Patto.

È costituito dai rappresentanti delle diverse aree del Patto (organizzazioni di rappresentanza sociale; rappresentanti delle persone coinvolte e dei familiari; rappresentanti dei pensionati; rappresentanti dei soggetti che forniscono interventi; società scientifiche e ordini professionali), dal responsabile delle relazioni istituzionali e dal coordinatore del Patto.

Anna Lisa Mandorino

Segretaria generale di Cittadinanzattiva, si è occupata di Comunicazione e del coordinamento di attività e progetti per la promozione dell’attivismo civico e della partecipazione con un focus sulle politiche pubbliche di salute, servizi, educazione e formazione, dei diritti umani e civili, per affermare nuove forme di azione civica e di governance dei processi pubblici, collegate con il protagonismo delle comunità locali, il coinvolgimento di stakeholder, il dialogo istituzionale.

Cristiano Gori

COORDINATORE

Professore ordinario di politica sociale nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Ha fondato e dirige l’osservatorio www.lombardiasociale.it. e la rivista www.luoghicura.it. È ideatore e coordinatore del Network Non Autosufficienza (NNA) e del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza. Ha ideato l’Alleanza contro la Povertà in Italia ed è responsabile scientifico dei Rapporti sulle politiche contro la povertà di Caritas Italiana.

Emilio Didonè

Segretario generale della Fnp Cisl pensionati, rappresenta l’Organizzazione nei confronti di Istituzioni e Stakeholder con lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone anziane, in particolare di quelle sole e non autosufficienti. Ex dipendente del prestigioso Istituto Nazionale Tumori di Milano, a metà degli anni ’90 è chiamato a tempo pieno nel sindacato dove ricopre diversi ruoli di responsabilità, prima a Milano e poi in Lombardia. Esperto di temi sanitari, socio sanitari e sociali nel 2021 entra in segreteria nazionale, e il 14 aprile 2023 viene eletto Segretario generale.

Paolo Da Col

Medico, geriatra, responsabile dell’area cure domiciliari del Centro Studi CARD Nazionale. Già Direttore di Distretto e Sanitario di ASL (a Trieste), attualmente è Direttore Sanitario di due strutture residenziali per anziani, a Trieste. Negli ultimi anni è stato Senior Consultant di Società che hanno condotto studi multicentrici innovativi finanziati dalla UE in tema di “ICT integrated home care.” Svolge continua attività di docente universitario, di formazione ed aggiornamento, di divulgazione scientifica, di consulenza.

Valentina Condò

Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Cittadinanzattiva, con cui collabora da oltre 10 anni. Cura i rapporti con gli stakeholders per la promozione della partecipazione civica alle politiche pubbliche e la definizione di strategie di protagonismo delle comunità locali. Dal 2016 ha la responsabilità e il coordinamento di tutte le azioni promosse dall’organizzazione nell’ambito del Festival della Partecipazione.

Salvatore Rao

Presidente de La Bottega del Possibile, portavoce dell’Alleanza per la tutela della non autosufficienza Piemonte e dell’Appello “Tuteliamo gli Anziani” promosso dalle OO. SS dei pensionati, dalle Acli Piemonte, dal Cipes e da La Bottega del Possibile. Esperto della cultura della domiciliarità, del sistema degli interventi e servizi a suo sostegno e nella progettazione sociale. Ha ricoperto ruoli di responsabilità a livello comunale, provinciale e regionale, in ambito associativo e politico.

Stefania Bastianello

Direttore tecnico, responsabile della formazione e del Centro di ascolto nazionale in AISLA (www.aisla.it); Presidente della Federazione Cure Palliative (www.fedcp.org); Counselor in ambito socio-sanitario, Master di 1° livello in Bioetica presso l’Università di Torino e diploma Scuola Superiore di Bioetica presso la Consulta di Bioetica. Membro della Sezione O del Comitato Tecnico Sanitario presso il Ministero della Salute.